Ludus Balistris 23 agosto 2014

Ludus Balistris 2014

Classifica Torneo a Squadre:

1°  Massa Marittima, 326 pt 2° Pisa, 301 pt 3° San Marino, 293 pt

Classifica Torneo Individuale: 1° Manetti Francesco, Massa Marittima 2° Olivucci Monica, Terra del Sole 3° Spadoni Gianfranco, Lucca

Si ringrazia:

Orlando Gotti per lo splendido Corniolo; Peretti Daniele e Maria Grazia Gazzarri per gli splendidi premi realizzati; Il Bouquet che ci ha abbellito la Piazza con le loro splendide composizioni floreali. Tutti i nostri Sponsor che ci hanno sostenuto.

Pagina dell’evento

Un fine settimana intenso per la Compagnia Balestrieri della Città di Volterra, che si è vista protagonista nell’organizzazione del Ludus Balistris 2014, manifestazione inserita nella settimana medievale di Volterra AD1398. Quest anno la squadra di Volterra ha voluto eccellere invitando le migliori squadre italiane, ovvero le migliori squadre della Litab (Lega Italiana Tiro alla Balestra), Chioggia, Terra del Sole e Pisa e le tre squadre della Fib (Federazione Italiana Balestra), Lucca, Massa Marittima e San Marino, creando così un evento eccezionale al livello nazionale. Così, dopo un estenuante montaggio della Piazza, le sette squadre si sono confrontate da subito nel pomeriggio con i tiri di prova, ovvero quei tiri che servono per “tarare il tiro” per la gara, facendo così scoprire le carte delle squadre più performanti rispetto alle altre. Quindi finiti i tiri di prova tutte le compagnie sono state accompagnate dai padroni di casa presso la propria sede, per la cena, offerta interamente dalla Compagnia di Volterra. Purtroppo il tempo è tiranno e molti hanno dovuto affrettarsi per la cena, per essere schierati in tempo al corteo iniziale, e così alle 21.30 è partita la sfilata di oltre 100 figuranti, che con il rullare di tamburi e squilli di chiarine hanno accompagnato i balestrieri in una Piazza dei Priori veramente suggestiva. Così la gara  a squadre è iniziata: i migliori 12 tiratori, dovevano centrare il bersaglio “piatto”, chiamato anche “rotella”, per poi fare la sommatoria dei 12 punteggi raggiunti. La difficoltà del tiro in notturna si è subito vista, con un susseguirsi di frecce che hanno sfiorato il bersaglio, senza raggiungere alcun punteggio. La squadra che è andata a centro in ogni tornata si è aggiudicato il Palio, ovvero Massa Marittima, che si conferma nuovamente la squadra italiana da battere, che con i suoi 326 punti ha staccato un’eccellente Pisa che ha raggiunto il punteggio di 301. Sul podio non poteva mancare San Marino, che per soli 5 punti ha mancato la medaglia d’argento. Volterra purtroppo si classifica con un deludente 5°posto, con un punteggio veramente basso, sottolineando lo scarso allenamento in notturna e per alcuni la stanchezza nell’organizzazione della manifestazione. A seguire la Gara Individuale per la quale i migliori 4 tiratori di ogni squadra si sono affrontati su un unico bersaglio, il tasso o corniolo. E anche su questa gara Massa Marittima ha avuto la meglio con uno straordinario Francesco Manetti, già Re della Balestra (ovvero campione italiano Fib) di quest’anno. Seconda si classifica l’amica di Terra del Sole, Monica Olivucci, nota per le sue qualità del tiro in tasso, visto che nel 2010 fu proprio lei a portarsi a casa il titolo del Ludus Balistris. Terzo classificato l’amico Gianfranco Spadoni , visibilmente contento ed emozionato.

La Compagnia Balestrieri di Volterra ringrazia: il pubblico intervenuto; gli sponsor che sostengono questi tipi di eventi, completamente gratuiti ed accessibili a tutti; Orlando Gotti per il suo “corniolo”, che ogni anno lavora con la sua maestria tanto da essere il premio più ambito dalle squadre gareggianti; Daniele Peretti e Maria Grazia Gazzarri, per gli splendidi premi realizzati in alabastro e dipinti a mano; Il Bouquet, che ha realizzato delle splendide composizioni di fiori che hanno abbellito la scenografia della Piazza; tutti i balestrieri che hanno partecipato, protagonisti di questo Palio, senza coloro i quali non potremmo fare a meno. Grazie a tutti e alla prossima manifestazione!