Ludus Balistris

Il Ludus Balistris è una manifestazione iscritta all’Albo Regionale della Toscana delle Manifestazioni Storiche. Tale evento riunisce le migliori squadre di balestrieri delle due realtà a livello Nazionale, ovvero la Federazione Italiana Balestrieri e la Lega Italiana Tiro alla Balestra, diventando così un’importante manifestazione di Tiro con la Balestra Antica da Banco. La manifestazione è Gratuita e si svolge in Piazza dei Priori alle ore 21.30, in notturna, ogni 4°sabato di Agosto.

Ludus Balistris

Ludus Balistris 2014

Programma

Ore 21.00 Partenza cortei verso Piazza dei Priori.
Ore 21.30 Inizio Torneo a squadre in rotella.
Ore 22.10 Primo Spettacolo di Intermezzo.
Ore 22.25 Inizio Torneo in “corniolo”.
Ore 23.00 Secondo Spettacolo di Intermezzo.
Ore 23.15 Premiazione.

Città Partecipanti

Chioggia (Litab)
Lucca (Fib)
Massa Marittima (Fib)
Pisa (Litab)
San Marino (Fib)
Terra del Sole (Litab)
Volterra (Litab)

Torneo a Squadra

Si svolgerà su bersaglio piano, con distanza del banco a 36 mt.

Il Bersaglio sarà della dimensione di circa 17 x 17 cm. Il punteggio ottenuto è quello segnalato sul bersaglio e va considerato a freccia conficcata sul bersaglio.

La gara si svolgerà attraverso 12 tiri per Compagnia, i cui punteggi ottenuti determineranno la classifica per la squadra. Ogni balestriere tirerà su centro libero

Torneo in Corniolo

Accedono alla gara in corniolo i 4 migliori punteggi di ogni Compagnia. Il Bersaglio avrà una profondità di 50 cm. Per il tiro su tasso scoccheranno le frecce simultaneamente tutti i primi tiratori di ogni Compagnia. Vince la freccia più vicina al centro del bersaglio.