Ut Armentur Balistari 2018

UT ARMENTUR BALISTARI 2018. ROBERTO SOBRINI Priore dei Balestrieri.

Come da tradizione, nella domenica precedente la Festa della Repubblica del 2 Giugno, la Compagnia Balestrieri di Volterra, accogliendo i turisti ed i cittadini nelle splendide atmosfere volterrane, offre un pomeriggio di emozioni con la manifestazione UT ARMENTUR BALISTARI, il torneo interno tra i balestrieri che assegna il titolo di Priore dei Balestrieri e il prestigioso quanto agognato collare di argento messo in palio dalla Compagnia.

La Città veste i panni del suo lontano medioevo, offrendo uno spaccato di vita di metà del 1300, quando le Contrade ed i Castelli intorno a Volterra, erano obbligati ad offrire ai Notabili, al Priore della Città ed al Capitano della Compagnia Balestrieri, i migliori tiratori perché si sfidassero per entrare a far parte della milizia cittadina. Una Piazza ancora più bella, quest’anno, grazie ad un grande lavoro di miglioramento scenico, voluto dalla Compagnia stessa, che vuol sempre migliorare la manifestazione per renderla ancora più bella e accattivante. Così, dieci drappi cuciti a mano si sono spiegati al vento, con il drago e la biscia, il simbolo della nostra Città, che hanno iniziato a sorvolare sulla nostra bellissima piazza, i simboli del popolo e della compagnia hanno sovrastato i nostri bellissimi palazzi, lasciando i presenti senza fiato. Un grande lavoro di squadra che ci ha reso orgogliosi di essere fautori di quei bellissimi drappi. Un sentimento ancor più forte nell’anno dei venti anni di attività della nostra Compagnia, che ha saputo in così poco tempo diventare un punto di riferimento al livello nazionale tra le città italiane e che, impegnandosi nella ricostruzione storica, ha raggiunto un alto livello scenico e organizzativo, tanto da ricevere ogni anno i complimenti e le lusinghe delle città ospitate.

Il rintocco di mezzo pomeriggio ha scandito l’inizio del torneo, dopo una pausa dovuta a qualche goccia di pioggia che non ha scoraggiato il pubblico che ha assistito alla manifestazione, partecipando attivamente e facendo il tifo tra una tornata ed un’altra. Un brillante Messer Lurinetto ha annunciato l’entrata nella Piazza della delegazione del Comune di Volterra: i Notabili, il Priore della Città, il Capitano e il Maestro d’Arme della Compagnia sono usciti dal Palazzo dei Priori scortati dal Gruppo Storico Sbandieratori.

La Piazza si è riempita di tutti i toni della tradizione storica trecentesca di Volterra: l’ingresso dei musici del Comitato e delle Contrade, che con i loro Balitori hanno presentato al cospetto del Capitano della Compagnia e del Priore i loro migliori balestrieri pronti per la tenzone, quest’anno arricchiti dei corpetti con i colori delle contrade, altro lavoro di sartoria ineccepibile del nostro “gruppo sartoriale”.

Liberato il Campo di tiro, è iniziato il torneo, che si caratterizza per la sfida diretta tra i balestrieri volterrani, che si affrontano l’uno l’altro in duelli diretti dai quali uno solo accede alla Compagnia ed al tiro finale in corniolo.

E questa tensione si è percepita nell’aria, proprio per la consapevolezza dei balestrieri, i quali sanno benissimo che pur gareggiando in un clima di assoluta amicizia e fratellanza, si devono misurare con i migliori balestrieri d’Italia. La paura di non essere all’altezza della Piazza crea quel giusto clima di tensione e paura nel momento in cui il balestriere sale sulla pedana di tiro: i riflettori si accendono sulla balestra ed il pubblico è pronto a giudicare e ad acclamare il migliore.

Ad ogni squillo di chiarine ogni Contrada si presenta sul campo di tiro con i propri balestrieri, che nella mattina avevano messo a punto le loro balestre e frecce per dare il meglio nell’unico tiro a loro disposizione per qualificarsi.

Un misto di tensione, concentrazione ed emozione, che ha dato il via a tutte le tornate di tiro, fino a decretare i nomi del migliore balestriere di ogni Contrada, fino all’ultima sfida. Due i novizi che hanno provato questa grande emozione, Chiara e Nicola, una bella prova per entrambi, perché non è semplice concentrarsi al meglio in una Piazza così impegnativa.

Otto tornate di tiro che hanno determinato gli eletti entrati a far parte della Compagnia. Sono stai questi che si sono fronteggiati sull’ultima sfida sul corniolo o tasso, realizzato dal Maestro Sandro Sirigatti.

La nomina dei Balestrieri e la consegna del panno rosso simbolo della Città ha dato il via alla sfida in corniolo: un solo tiro in simultanea degli otto balestrieri che hanno dovuto dimostrare la propria esperienza, precisione, abilità e velocità, per avere la meglio sugli altri.

Come sempre, solo una freccia si è avvicinata più delle altre al centro del bersaglio: è Roberto Sobrini detto “Cecina”, il nuovo Priore dei Balestrieri, per la Contrada di Santo Stefano.

Accerchiato dagli amici balestrieri, che non gli hanno risparmiato goliardiche battute e pacche sull’elmo, Roberto ha ricevuto in premio il corniolo e il collare di argento che dovrà portare per tutto l’anno, in rappresentanza della Compagnia.

Una grande prova per il nostro “Cecina”, che come si evince dal soprannome, è costretto ad una lunga trasferta per potersi divertire con noi, tanto è grande la sua passione da non sentire la fatica del tragitto. Un ragazzo umile e pieno di risorse e di grandi abilità: una vittoria ancora più importante, visto che è riuscito a costruire quasi interamente la balestra da solo. Grandi abilità meccaniche e artigianali che lo hanno visto protagonista spesso nella costruzione e la realizzazione di balestre e manufatti per la compagnia.

Una bella vittoria per Roberto, che lo ripaga di tutti i sacrifici fatti e che lo carica di una responsabilità nell’esser ancora più presente per rappresentare la Compagnia volterrana nelle sue manifestazioni.

Grazie a tutti i gruppi che hanno partecipato all’evento e che lo hanno arricchito: grazie ad Ugo Giulio Lurini, al Comitato delle Contrade della Città di Volterra, al Gruppo Storico Sbandieratori, ai Balestrieri, a chi ci sostiene e a chi crede in noi. 

Grazie a tutti ed alla prossima sfida, sperando in sempre migliori risultati.

Vi diamo appuntamento al prossimo importante evento, già annunciato in queste poche righe: domenica 3 giugno ancora una volta, i Balestrieri torneranno in Piazza per festeggiare il loro XX° compleanno: venti anni di attività, di passione, di impegno, di importanti sacrifici e di grandi risultati. Un’associazione, nata dall’idea di cinque amici nel lontano giugno del 1998, che mai si sarebbero immaginati che in così poco tempo sarebbe diventata una importante realtà, stimata in tutta Italia, per i suoi successi, ma soprattutto per il suo modo di essere: umile, responsabile e rispettosa, composta da persone con una grande passione e un grande senso di squadra, nel voler condividere se stessi per una cosa in cui credono…un sogno che diventa realtà…

Con grande emozione vi aspettiamo quindi alle 15.30 in Piazza dei Priori con il “Torneo tra Balestrieri” che rievocherà il primo torneo Avis che si è svolto quaranta anni fa a Volterra, la prima manifestazione grazie alla quale i volterrani hanno scoperto il mondo della rievocazione storica. A seguire la “Cerimonia di festeggiamento del XX°” con la presentazione del volume “I Balestrieri di Volterra” e l’inaugurazione della mostra dedicata alla Compagnia, presso la Pinacoteca Civica di Volterra.

Un ringraziamento a Pino Fiore per le sue foto…