Festeggiamenti per il Capodanno dell’Annunciazione 2023

Un calendario pieno di eventi e manifestazioni, per la Compagnia Balestrieri della Città di Volterra, che ha voluto festeggiare, con il contributo del Consiglio di Regione Toscana, il Capodanno dell’Annunciazione 2023: dal 24 marzo al 2 aprile 2023 con la realizzazione e partecipazione a vari eventi:

-24/26 Marzo 2023 – Capodanno dell’Annunciazione – Arezzo.

In occasione dell’evento di tre giorni predisposto dalla Regione Toscana ad Arezzo, la Compagnia Balestrieri ha partecipato ai vari incontri organizzati, a partire dal 24 marzo, partecipando al convegno “Tutela e valorizzazione delle rievocazioni storiche: dalla legge regionale alla legge nazionale;  il 25 marzo ha partecipato all’assemblea annuale della rievocazione storica Toscana della mattina mentre nel pomeriggio ha partecipato alla grande sfilata dei gruppi storici. Inoltre durante la tre giorni, l’Associazione ha esposto una veste storica, un oggetto tipico della Compagnia Balestrieri, ovvero un corniolo, e i materiali informativi della storia della Associazione, in appositi spazi predisposti dall’organizzazione.

2 Aprile 2023 – Celebrazioni del Capodanno dell’Annunciazione – Volterra.

La Compagnia Balestrieri, insieme al Consiglio dei Priori e delle Contrade della Città di Volterra, ha organizzato le celebrazioni del Capodanno dell’Annunciazione, con la Cerimonia dell’Inizio dell’Anno contradaiolo, che si sviluppa attraverso un corteggio storico per le vie della Città di Volterra e l’accesso alla Cattedrale, per una celebrazione religiosa che benedice le Contrade e la Compagnia Balestrieri.

La cerimonia come di consuetudine è terminata nel palazzo comunale, nel quale la Compagnia e le Contrade hanno annunciato i loro impegni per il “nuovo anno” che inizia.

-1/2 Aprile 2023, Mostra e dimostrazione di Tiro con la balestra. Evento divulgativo.

Durante il fine settimana del 1 e 2 Aprile la Compagnia Balestrieri di Volterra ha allestito una mostra e laboratori didattici volti a far riscoprire le radici storiche alla cittadinanza, ed in particolare ai ragazzi e bambini.

Un viaggio con tema l’Annunciazione all’interno della sede, già Casa-Museo di tiro con la balestra: iconografie, riproduzioni, manufatti e narrazioni. Laboratori didattici con la riscoperta della storia del festeggiamento del Capodanno dell’Annunciazione, indossando le monture storiche, per vivere appieno il viaggio nella storia e impersonificare i simboli del passato.

La Compagnia di Volterra, con questa edizione raggiunge il VI° anno di organizzazione delle celebrazioni del Capodanno dell’Annunciazione dimostrando di divulgare non solo la storicità degli eventi rappresentati, ma anche qualificandosi per la realizzazione di tali progetti.

Nel progetto oltre la Compagnia di Volterra ha coinvolto il Consiglio dei Priori e delle Contrade della Città di Volterra, entrambi Associazioni di Promozione sociale iscritte nell’Elenco regionale delle Associazioni di Rievocazione Storica.