Palio dei balestrieri – LUDUS BALISTRIS – Volterra fa cappotto!

Un fine settimana intenso per la Compagnia Balestrieri di Volterra, impegnata nella realizzazione del LUDUS BALISTRIS – Palio dei Balestrieri, la manifestazione storica nella quale si sono sfidate le Compagnie di Volterra, Lucca e Massa Marittima.

Come accaduto per l’Ut Armentur Balistari e il Palio del Cero dello scorso 31 luglio, nonostante il Covid-19, i balestrieri volterrani hanno voluto mantenere una tradizione ventennale riproponendo, se pur con tutte le cautele sanitarie, la tenzone nella suggestiva Piazza dei Priori allestita, oltre che con i vessilli delle Contrade, anche i colori di due tra le più rinomate Città nel panorama italiano di tiro con la balestra da banco: la Compagnia di Lucca e la Società dei Terzieri Massetani, Campione Italiano 2021 della F.I.B.

Oltre a mostrare un concreto segnale di ripartenza, come sostegno alle attività commerciali volterrane, la Compagnia Balestrieri ha voluto fortemente rinnovare questo appuntamento per offrire uno spettacolo gratuito al quale hanno assistito cittadini e turisti, che hanno potuto vedere in azione l’arma temibile del medioevo, bandita anche dalla chiesa.

Fin dalla mattina, durante i tiri di prova necessari per collimare e aggiustare il tiro di ogni freccia, si è respirato il clima di amicizia e fratellanza, che nel pomeriggio ha lasciato spazio alla gara ed allo spettacolo.

Dodici balestrieri per ciascuna Compagnia si sono sfidati, due per ogni tornata di tiro, nel torneo di squadra, mentre solo i migliori sei di ciascuna hanno potuto dimostrate la loro abilità nel tiro del corniolo, per l’individuale.

La premiazione non ha lasciato dubbi: la Compagnia di Volterra si è aggiudicata il primo posto nel torneo di squadra, davanti alla Società Terzieri Massetani e alla Compagnia Balestrieri di Lucca, dimostrando di essere sempre ad alti livelli.

Grande soddisfazione anche nel tiro individuale, nel quale hanno trionfato due volterrani:  Mario Benassai con il primo posto e Elena Baroncini, il Priore dei balestrieri incoronata a luglio, per il secondo. Al terzo posto si è classificato il balestriere Masserizzi Roberto della Società Terzieri Massetani.

Una bella serata che ripaga i volterrani degli sforzi messi in campo per un’attenta organizzazione ed una bella manifestazione, avvalorata anche dai sorrisi sui volti degli ospiti che ci hanno ringraziato, non solo per l’ospitalità, ma anche per essere riusciti a gareggiare di nuovo insieme nonostante le difficoltà imposte dal periodo che stiamo attraversando.

Un ringraziamento al Comitato delle Contrade, che ha partecipato con la Contrade di Cavallaro Moje Regis, di Sant’Agnolo, di Porta all’Arco et Santo Alessandro e di Villamagna, arricchendo uno spettacolo nell’ottica della collaborazione per il bene della Città; al Gruppo Storico Sbandieratori di Volterra che con le sue bandiere ha colorato il cielo della Piazza; alla Croce Rossa e alla Misericordia di Volterra per l’attento lavoro svolto non solo per la sicurezza, ma anche per i controlli necessari per Covid-19, coadiuvati dall’Associazione Motoclub di Volterra, a dimostrare che la sinergia tra le associazioni volterrane arricchisce le manifestazioni e rende possibile la loro realizzazione.

Un ringraziamento a Giulio Bellucci che ha decorato il Corniolo di gara, a Daniele Peretti e Maria Grazia Gazzarri che hanno messo a disposizione i premi in alabastro i quali, non solo sono stati consegnati ai vincitori, ma che sono stati posizionati ad arricchire la tavola dei notabili, permettendo di poter mostrare le preziose opere d’arte simbolo della Città. Infine ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra che ha sostenuto la manifestazione.

L’appuntamento è al prossimo torneo.