Presentazione del Volume fotografico”la Compagnia dei Balestrieri e la Città di Volterra”

Siamo vicini al natale e il 2018 sta ormai volgendo al termine.

Ma prima di augurare il meglio per il 2019 la Compagnia Balestrieri vuole festeggiare nel migliore dei modi uno splendido anno e concludere i festeggiamenti per il ventennale dalla propria ricostituzione.

Il 2018 è stato l’anno della celebrazione per i XX anni di attività e molte sono state le occasioni per ricordarlo.

Oltre agli storici eventi “UT ARMENTUR BALISTARI” – dell’ultima domenica di maggio – e del “LUDUS BALISTRIS” – del quarto sabato di agosto – la Compagnia ha onorato la ricorrenza con due eventi particolari: il primo il 3 di giugno scorso, predisponendo un torneo eccezionale a 40 anni di distanza dai primi tornei AVIS organizzati a Volterra; il secondo con il “LUDUSSINO”, un gara nazionale di tiro con la balestra per i piccoli balestrieri, organizzato a Volterra lo scorso 26 agosto.

 La vittoria al Campionato Nazionale tenutosi il 9 settembre a Lucca, con la conquista della medaglia d’oro per la squadra volterrana, è l’espressione massima del risultato raggiunto in questi anni dalla Compagnia dei Balestrieri.

Un risultato che va oltre i meriti agonistici, che muove dalla passione per la balestra e la storia, ma anche all’amore per la Città di Volterra.

Per questo, a pochi mesi dall’uscita del Libro “I balestrieri di Volterra”, con il quale sono stati ripercorsi i primi venti anni di questo gruppo, oggi la Compagnia Balestrieri vuole far conoscere un diverso spaccato della propria essenza e presenta il volume fotografico “La Compagnia dei Balestrieri e la Città di Volterra“.

L’uscita di questo volume mostra l’attaccamento alla Città e ai luoghi nei quali la Compagnia è nata, vive e costruisce la sua attività.  

Luoghi densi di storia ed emozione. Territori che si portano dietro le gesta e le grida dei balestrieri medievali.

La presentazione, avvenuta nello “Spazio Volterra”, un luogo fortemente voluto dalla Fondazione CRV e messo a disposizione della città di Volterra , è stata un grande successo, grazie alla partecipazione di un numeroso pubblico che ha potuto ammirare le foto del volume e conoscere la genesi della sua realizzazione.

Ringraziamo ancora la Fondazione Cassa di Risparmio che ha contribuito alla realizzazione del progetto e un grazie speciale a Massimiliano del Testa che è riuscito a cogliere l’essenza del gruppo e immortalarla nelle nostre radici storiche.

 

#FestadellaToscana2018