Campionato Regionale 2017

La Compagnia Balestrieri di Volterra conquista il titolo Regionale LITAB.

Domenica scorsa, nella suggestiva cornice del Baluardo di San Paolino di Lucca, si è svolta la manifestazione “Frecce e bandiere di Natale – XI° Campionato Regionale Toscano LITAB” .

Una giornata ricca di appuntamenti e di spettacoli, con attività ludico didattiche dei Grifoni Rampanti, e lo spettacolo degli sbandieratori e musici di S.Anna, che ha fatto da preludio alla competizione Regionale di Tiro con la Balestra.

Un titolo che oramai dal 2012 non veniva più assegnato, portando così una aspettativa altissima da parte degli amici toscani, che volevano siglare il nome della propria città nell’albo regionale.

La Compagnia Balestrieri della Città di Volterra è scesa in campo sfidando i padroni di casa e organizzatori dell’evento, l’Associazione Contrade di San Paolino di Lucca, e la Compagnia Balestrieri di Pisa, in una competizione svoltasi all’insegna dell’amicizia, della passione per il tiro con la balestra.

In mattinata si sono svolti i consueti tiri di prova che hanno consentito ai balestrieri di “tarare” le proprie frecce allineandole più possibile, vicine al centro e delineando così una strategia per la gara del pomeriggio.

E così, dopo un corteo storico tra le strade di una Lucca vestita a festa, tra luci e bancarelle natalizie, la Compagnia volterrana ha trovato la giusta concentrazione e si è presentata alla gara con la voglia di dimostrare il suo valore e di confermare gli eccellenti successi raggiunti nel corso di questo strepitoso 2017, ricco di ottimi risultati, tra i quali, primi tra tutti, la medaglia d’oro al Campionato Italiano a squadre.

Fin dai primi tiri il bersaglio di Volterra ha iniziato a riempirsi di frecce al suo centro, ma si sa che non si può cantar vittoria fino alla somma dei punti.  Vero è che con l’ultimo tiro si è andato a delineare una rosata di frecce attaccate le une con le altre, tanto da dare un bel da fare ai Maestri d’Arme per toglierle una dopo l’altra.

E il verdetto ha confermato la prima sensazione avuta, con Volterra che ha conquistato il titolo di Campione Regionale Toscano a squadre con 318 punti, contro i 288 punti dell’Associazione Contrade San Paolino di Lucca e i 233 punti della Compagnia di Pisa.

Ma la competizione non è finita e le squadre si sono apprestate alla gara Individuale, nella quale ogni Città, con i suoi 12 balestrieri tira in un unico bersaglio, detto “corniolo”, ricevendo alla fine ben 36 frecce.

Ed anche in questa occasione i balestrieri volterrani hanno dimostrato le loro grandi doti, sbaragliando gli avversari e quasi monopolizzando il podio, con la conquista della medaglia d’oro con il bel tiro di Elena Baroncini, della medaglia d’argento di Fabrizio Fabbri e del 4° posto di Roberto Sobrini, senza dimenticare l’ottimo piazzamento di Roberta Benini e Alessio Peretti.

Ancora una volta Volterra si è dimostrata la squadra da battere! Una squadra nel vero senso della parola, un gruppo di amici che si sostengono e si aiutano durante le manifestazioni di tiro e che danno il massimo in ogni occasione.

Con questo atteggiamento dobbiamo affrontare le nuove sfide che il 2018 ci riserva, portando sempre più in alto il nome di Volterra!