La Colleganza 2017 – Chioggia

20170514_172147web-home

La Colleganza a Chioggia: Volterra sul podio al secondo posto e Roberta conquista l’oro!

A distanza di poche settimane dalla gara organizzata dalla Compagnia volterrana in occasione del XXV Aprile, i Balestrieri di Volterra si sono presentati nuovamente sul campo, pronti a sfidare le migliori squadre della Lega e della Federazione Italiana. L’occasione è stata il Torneo della “Colleganza”, gara che prende il nome proprio dal suo intento: “collegare” queste due importanti realtà italiane di tiro con la balestra.

Così la nostra compagnia di Volterra domenica scorsa è partita dal “poggio” alle prime luci dell’alba, per arrivare a Chioggia (VE) pronta a misurarsi di nuovo con gli “amici-rivali” balestrieri di tutta Italia. Ad attenderla la calorosa accoglienza dei balestrieri chioggiotti.

Come in ogni torneo la mattina è cadenzata: si sorteggiano le postazioni, si monta il banco, si svolgono i tiri di prova. Da subito i balestrieri, se pur in una situazione amichevole, hanno sfoderato i loro miglior tiri, pronti a dimostrare le loro capacità in una sana competizione. Uno solo l’obbiettivo: memorizzare i punti di riferimento migliori per poi ritrovarli durante la gara del pomeriggio, così da poter scoccare il tiro perfetto.

L’accoglienza della Compagnia ospitante si è superata anche per il pranzo, copioso e con ottime portate locali, servito nella struttura adiacente al campo di tiro: un’accurata organizzazione che ha permesso a tutti gli amici balestrieri di ridere e scherzare gli uni con gli altri in un clima di grande fratellanza.

Il caldo richiedeva una pennichella, ma tra un bicchiere di vino e una frittura di pesce è arrivato il momento della verità: la gara. Un torneo sui generis per le partecipanti; la sfida, che normalmente si disputa con 12 tiratori per ciascuna squadra, questa volta si è disputata in 15, aumentando così il rischio di uscire dal bersaglio per qualche “rimbalzo” sulle frecce già tirate nelle tornate precedenti.

Ma la gara è gara e, uno dopo l’altro, i nostri tiratori hanno affrontato il banco di tiro dominando la tensione, concentrandosi sulla posizione e sui punti di riferimento.

Volterra ha iniziato la sua gara proprio con un “battesimo di tiro”. Il primo tiratore è stato un balestriere novizio: Marco Colivicchi, che con innumerevoli sacrifici è riuscito a partecipare a questa gara. La squadra si è stretta attorno al suo nuovo balestriere, che ha beneficiato dei consigli dei veterani; una vera e propria preparazione che ha portato la sua freccia ad “entrare nel nero”; un buon tiro soprattutto considerato il poco tempo di preparazione e l’emozione di una gara del genere.

Tiro dopo tiro la gara è andata avanti; frecce che accerchiavano sempre di più il centro del bersaglio; altre che si accatastavano le une sulle altre; da lontano una visione spettacolare: tutti i bersagli vedevano le proprie frecce strette e compatte, a significare l’alta preparazione delle Compagnie in competizione. Difficile a giudicare chi fosse la squadra vincitrice.

Alla fine il verdetto: 4° classificata la Compagnia di Terra del Sole con 378 punti, 3° la Federazione Balestrieri Sammarinesi con 386 punti, 2° la Compagnia Balestrieri della Città di Volterra con 396 punti e 1° classificata la squadra locale, la Compagnia Balestrieri di Chioggia con l’alto punteggio di 413 punti. Un doppio plauso ai vincitori: sappiamo bene quale sia l’immensa fatica di gareggiare al massimo e organizzare l’ospitalità di un torneo.

Giusto il tempo di raccogliersi attorno al bersaglio di squadra, per capire quale strategia utilizzare nella competizione successiva: la gara individuale sul corniolo.

Freccia dopo freccia sono confluite sul corniolo i 60 dardi di tutti i balestrieri partecipanti. Ma solo uno era nel centro del bersaglio, un centro impossibile per quanto perfetto; un tiro che decretava il miglior tiratore della giornata.

E alla fine il responso ha premiato la Compagnia Volterrana grazie ad un tiro impeccabile, scoccato da un nostro balestriere, che non è sicuramente nuovo a questo tipo di onorificenze: un balestriere che ha collezionato svariati podi nazionali e non, proprio in questa disciplina; uno tra i nostri balestrieri più ammirati, sia per la bravura nel tiro, che per le sue capacità, Roberta Benini.

Roberta, che da qualche anno è impegnata come Presidente del Comitato Storico della Regione Toscana, non ha certo allentato la sua voglia di fare bene e vincere anche in questa disciplina: nonostante i suoi numerosi impegni sparsi in tutto il territorio nazionale, è riuscita ancora una volta a dimostrare che con la caparbietà e l’impegno si può ottenere il massimo. Brava Roby!

Secondo classificato Roberto Doria della Compagnia di Chioggia e terzo classificato Luciano Franzoni di San Marino.

Nient’altro da dire dunque, se non che ancora una volta c’è stata una buona prova della Compagnia di Volterra, che nonostante non sia riuscita ad ottenere il massimo, ha buoni margini di miglioramento per le prossime gare, alcune vicinissime.

Infatti domenica 28 maggio prossimo, alle 17:00 in Piazza dei Priori i balestrieri si sfideranno nella consueta gara “UT ARMENTUR BALLISTARI”, torneo interno alla Compagnia grazie al quale viene decretato il Priore dei Balestrieri, il migliore per tutto l’anno, che verrà insignito con il collare d’argento messo in palio a simbolo della Città. Una sfida tra compagni nella quale nessuno si farà intimorire dall’avversario, proprio perché in cuor suo ogni balestriere sa che dovrà dare il meglio, conoscendo l’ottima preparazione dei propri compagni.

Ed allora vi aspettiamo tutti quanti domenica 28 maggio in Piazza, per uno spettacolo gratuito: che vinca il Migliore!

Classifica Torneo a Squadre(in 15 tiratori):

1° Compagnia Balestrieri di Chioggia – 413 pt
2° Compagnia Balestrieri della Città di Volterra – 396 pt
3° Compagnia Balestrieri Sammarinesi – 386 pt
4° Compagnia Balestrieri di Terra del Sole – 378 pt

Classifica Torneo Individuale:

1° Roberta Benini – Compagnia Balestrieri della Città di Volterra
2° Doria Roberto – Compagnia Balestrieri di Chioggia
3° Franzoni Luciano – Compagnia Balestrieri Sammarinesi

Ringraziamo la Compagnia Balestrieri di Chioggia per l’ottima ospitalità in una giornata all’insegna dell’amicizia e di una sana competizione!