Celebrazioni per la Festa della Toscana

Celebrazioni-per-la-Festa-dellaToscana

PROGRAMMA

28 gennaio 2017 ore 15.00

Torre Toscano -Piazza S. Michele – Volterra
Conferenza:Pietro Leopoldo ed i Regolamenti per la Comunità di Volterra: la soppressione e la rinascita delle Contrade

 a seguire presso le Cantine del Seminario Vescovile di S.Andrea
Inaugurazione Mostra “I simboli delle Contrade di Volterra”

29 gennaio 2017 ore 09.30-13.00 e 15.00-18.00

Mostra “I simboli delle Contrade di Volterra”
Cantine Seminario Vescovile di S.Andrea
sede Compagnia Balestrieri Città di Volterra

In occasione dei Festeggiamenti della Festa della Toscana – edizione 2016 la Compagnia Balestrieri ed il Comitato delle Contrade della Città di Volterra organizzano due giorni di incontri incentrati sul tema della storia delle Contrade di Volterra e sull’evoluzione di questa realtà, dai tempi del libero Comune, fino alla loro rinascita ed ad oggi.

Nel corso della prima giornata, nel pomeriggio si sabato 28 gennaio, si svolgerà una Conferenza incentrata sulla storia delle Contrade nella Città di Volterra, con particolare riferimento al medioevo, alle riforma apportate dal Granduca Pietro Leopoldo ed il Regolamento per la Comunità di Volterra del 15 maggio 1779, con il quale fu abolita l’istituzione delle Contrade ed alla loro rifondazione. Si parlerà dell’organizzazione del Comitato delle Contrade e delle Contrade oggi, anche attraverso un confronto con altre realtà. Infine si parlerà del costume e degli abiti storici nel periodo rievocato dalle odierne Contrade volterrane.

A seguito della conferenza si inaugurerà la Mostra sui Simboli delle Contrade di Volterra. Saranno esposti i primi disegni della rifondazione delle Contrade Cittadine e sulle insegne delle Contrade, presso la sede della Compagnia Balestrieri, Le Cantine del Seminario Vescovile saranno una cornice perfetta per questa mostra.

I locali accuratamente addobbati permetteranno a tutti di immergersi in una accattivante atmosfera, in cui il passato ed presente delle Contrade Volterrane si intrecciano in una dimensione unica, che verrà animata anche grazie all’intervento di sbandieratori e gruppi di rievocazione storica.

La mostra resterà aperta anche per tutto il giorno seguente.

Gli eventi saranno aperti a tutti coloro che vorranno partecipare, alla cittadinanza, alle scuole del territorio e all’Università della Libera Età, sarà permesso di vivere la storia della Città, prima attraverso una conferenza e poi attraverso un percorso visivo, alla scoperta dei colori che hanno portato alla rifondazione delle Contrade volterrane.

La presa di coscienza della storicità delle nostre radici è senza dubbio un bene comune che appartiene ad ogni singolo cittadino e rafforza lo spirito di conservazione e la valorizzazione dei singoli territori nel vivere quotidiano. Per questo è importante valorizzarla.

PROGRAMMA della CONFERENZA
sabato 28 gennaio 2017 ore 15.00

Torre Toscano -Piazza S. Michele – Volterra

Conferenza: “Pietro Leopoldo ed i Regolamenti per la Comunità di Volterra: la soppressione e la rinascita delle Contrade”

Saluto delle istituzioni

“La storia delle Contrade di Volterra dal medioevo alla loro soppressione”  
Relatore Dott. Alessandro Furiesi

“La rifondazione delle odierne Contrade: dall’idea alla realizzazione”
Relatore Stefi Salvadori

“Il Comitato delle Contrade della Città di Volterra”
Relatore Priore Maggiore Fabrizio Fabbri

“L’esperienza del Comitato Sagra di San Giuseppe di Torrita di Siena”
Relatore Alessandro Guazzini

“La sartoria storica nelle manifestazioni storiche moderne”
Relatore Sara Piccolo Paci

Conclusioni finali e dibattito