Ludus Balistris 2015

Foto: Marco Loretelli

LUDUS BALISTRIS

Torneo di tiro con la Balestra Antica da banco

Volterra conquista la Piazza.

Un fine settimana intenso per la Compagnia Balestrieri della Città di Volterra, protagonista nell’organizzazione del Ludus Balistris 2015 – Palio dei Balestrieri – Torneo di tiro con la balestra antica da banco.

La manifestazione, inserita all’interno dell’evento “Anno Domini 1398”, riporta la Città di Volterra agli anni di un’epoca passata, facendo rivivere, nella magica atmosfera della Piazza dei Priori, una tenzone degna delle sfide che i balestrieri del 1300 dovevano affrontare difendendo le mura cittadine.

Anche quest’anno la tenzone era di altissimo livello, degna di un evento eccezionale ed unico nel suo genere, nel quale Compagnia di Volterra ospitava le Città di Chioggia e Ventimiglia, appartenenti alla Litab (Lega Italiana Tiro alla Balestra), e Lucca, Massa Marittima e San Marino, aderenti alla Fib (Federazione Italiana Balestra).

Anno dopo anno, il Ludus Balistris ha assunto sempre più importanza nel panorama italiano, sia per l’elevato grado di abilità del tiro, che per lo splendido scenario che offre, tanto da divenire una meta ambita per i migliori balestrieri di tutta Italia.

Così,  dopo gli immancabili saluti degli amici che si sono ritrovati, le sei squadre si sono confrontate già nel pomeriggio con i tiri di prova: tiri che servono per “tarare” la freccia sul bersaglio per la gara, facendo così scoprire le carte delle squadre più in forma.

Dopo i tiri di prova tutte le compagnie sono state accolte dai padroni di casa per la cena, offerta interamente dalla Compagnia di Volterra. E poi, finiti i preamboli, i gareggianti si sono preparati per il toneo.

Sale la concentrazione già mentre i balestrieri si portano al punto di partenza del corteo storico: una bellissima parata di quasi duecento figuranti accompagnata dal rullare dei tamburi e dallo squillare delle chiarine, che ha riempito le vie della citta di Volterra fino alla suggestiva Piazza dei Priori, nella quale hanno fatto il loro ingresso prima le Città  intervenute con un bel corteggio, completo di musici e sbandieratori, ed in chiusura la Città di Volterra, composta dalla Compagnia dei Balestrieri il Comitato delle Contrade, ed il Gruppo Storico Sbandieratori. Un’emozionante entrata della Città di Volterra.

L’atmosfera è stata riscaldata da un’ambientazione scenografica particolare: la Piazza dei Priori contornata di torce, candele e lumi ha offerto uno scenario accattivante sia all’occhio dello spettatore che ha potuto gratuitamente assistere all’evento, ma anche a quello ben più allenato dei balestrieri che si cono affrontati per il tiro.

Dopo lo scambio dei doni, finalmente è iniziato il torneo di squadra, mentre un sempre irresistibile Messer Lurinetto annunciava con le sue accattivanti rime i balestrieri, il cui compito si presentava ancora più difficile del solito per il tiro in notturna: i migliori 12 tiratori, dovevano centrare il bersaglio “piatto”, chiamato anche “rotella”, per poi fare la sommatoria dei 12 punteggi raggiunti. La difficoltà del tiro in notturna è  stata evidente, soprattutto quando alcune frecce hanno sfiorato il bersaglio, senza coglierlo e quindi senza raggiungere alcun punteggio.

Quest’anno la gara ha avuto un pubblico molto più partecipe, grazie all’innovazione apportata dalla Compagnia organizzatrice, che ha proiettato in uno schermo di oltre 10 metri, la competizione in tempo reale, permettendo agli spettatori di seguire in maniera attenta l’esito di ogni tiro.

Un bello sforzo organizzativo, che è  stato ripagato dal risultato del Torneo. Il Palio infatti, quest’anno è andato a Volterra, la quale, pur non realizzando un punteggio altissimo, è riuscita a superare le altre squadre. Un bel risultato, comunque, quello di 323 punti: lo stesso realizzato quasi due mesi fa al Campionato Italiano; quello stesso punteggio che aveva assicurato il secondo posto nella competizione nazionale Litab.

Secondo premio per la Compagnia di Lucca, i campioni italiani in carica nella Federazione Italiana, mentre il terzo premio se lo è aggiudicato la Repubblica di San Marino.

Archiviata la gara di squadra, dopo un entusiasmante intervento del Gruppo Storico Sbandieratori, si è  svolto il Torneo Individuale, nel quale si sono affrontati i migliori 4 tiratori di ogni Compagnia, pronti a tirare le loro frecce su un unico bersaglio, denominato tasso o corniolo.

Un solo centro perfetto, quello del balestriere di Massa Marittima Francesco Bini. Secondo premio per uno straordinario Felix Blunt il quale, anche se ha passato da un pezzo gli …anta, si conferma ancora uno dei migliori balestrieri volterrani. Terzo classificato l’amico Gabrielli Angelo di San Marino, visibilmente contento ed emozionato.

Dopo la consegna dei bellissimi premi in alabastro dipinto a mano, i nobili si sono ritirati a palazzo ed i balestrieri si sono salutati in fraterna amicizia, consapevoli di aver dato vita ad un bel torneo, una bella sfida e ad un bellissimo spettacolo.

La Compagnia Balestrieri di Volterra ringrazia: il pubblico intervenuto; gli sponsor che sostengono questi tipi di eventi, completamente gratuiti ed accessibili a tutti; Orlando Gotti per il suo “corniolo”, che ogni anno lavora con la sua maestria tanto da essere il premio più ambito dalle squadre gareggianti; Daniele Peretti e Maria Grazia Gazzarri, per gli splendidi premi realizzati in alabastro e dipinti a mano; tutti i balestrieri che hanno partecipato, protagonisti di questo Palio, senza coloro i quali non potremmo fare a meno. Grazie a tutti e alla prossima manifestazione!

Classifica:

Squadre 1°Volterra 323 pt, 2° Lucca 310 pt, 3° San Marino 294 pt

Individuale: 1° Bini Francesco, Massa Marittima; 2° Felix Blunt, Volterra; 3° Gabrielli Angelo, San Marino