Capodanno Pisano 2016 – 28 marzo 2015

Arriva la primavera e cominciano le uscite della Compagnia Balestrieri della Città di Volterra.

Quale migliore occasione per iniziare se non quella di gareggiare in una dimostrazione di tiro in occasione del Capodanno Pisano. Una manifestazione importante a livello storico e religioso, rievocata ogni anno con momenti suggestivi proposti in tutto il centro storico della città.

Volterra si presenta a Pisa con una piccola squadra, commisurata alla gara proposta dalla Compagnia ospitante. Due le rivali: i padroni di casa della Compagnia Balestrieri di Pisa e la Compagnia Balestrieri di Lucca.

Fin dai tiri di prova del pomeriggio si intuisce la difficoltà della prestazione: le postazioni di tiro proposte dagli amici pisani non hanno la struttura simile a quelle dei Volterrani, costringendo i tiratori a posizioni del corpo scomode e difficili da mantenere. Ma sono bastate due tornate di tiri per prendere le misure su quel campo di tiro; un campo di tiro allestito in uno scenario spettacolare: Piazza dei Cavalieri, la piazza più famosa della città dopo Piazza del Duomo. Una Piazza simbolo dell’Ordine dei cavalieri di Santo Stefano, voluto dal granduca Cosimo I de’ Medici, la Piazza che ospita la sede centrale della Scuola Normale di Pisa.

Finiti i tiri di prova, a seguito della cena offerta dall’Amministrazione Comunale, inizia il corteo per le vie della Città: un momento emozionante anche perché le vie sono gremite da un pubblico folto e partecipante all’evento. Forti emozioni si intravedono nei volti dei balestrieri Volterrani, che con fare fiero si presentano alla volta della gara.

La competizione si svolge con 10 tiratori per ciascuna Compagnia: la gara si svolge sul bersaglio singolo, sul quale ogni balestriere può tranquillamente prendere la mira cercando di ottenere il punteggio più alto per vincere la gara di squadra. Solo i migliori 4 tiratori di ciascuna Compagnia hanno poi l’onore di partecipare alla competizione Individuale sul Corniolo o Tasso: un bersaglio con il centro sporgente di 50 cm rispetto alla base, obiettivo unico di tutti e 12 i tiratori.

Purtroppo le condizoni dei banchi e quelle di luce non hanno permesso alla Compagnia di Volterra di tirare al meglio ed hanno mostrato subito le difficoltà nel centrare il bersaglio, portando a piccoli errori nel tiro, tali da allontanare Volterra dal primo gradino del podio.

Buona invece la prestazione degli amici lucchesi che con 278 punti, si sono aggiudicati il primo posto per la competizione a squadre.

Ma la gara non è ancora finita. I quattro migliori di Volterra si apprestano al tiro e uno dopo l’altro si impegnano al massimo affinché venga portato a casa almeno una posizione prestigiosa.

La squadra si chiude intorno ai tiratori, aiutano gli stessi a tarare la freccia in maniera perfetta. Così Riccardo, Roberta, Fabrizio (detto il Barba) e Elena, sganciano il loro tiro, mirando un centro sempre più piccolo perché attorniato dalle frecce rivali. E la nostra Campionessa Elena, detta Azza, si aggiudica il primo posto, con un grande secondo posto di Riccardo. Ottima la taratura, perfetta la mira, che non ha lasciato scampo agli altri balestrieri che hanno festeggiato il grande piazzamento di Volterra nella competizione. Elena, ricordiamo campionessa italiana in carica, si è ancora una volta confermata in questa disciplina, dove l’attenzione, la freddezza e la concentrazione sono essenziali per una buona riuscita nel tiro. E così dopo uno scambio di doni con l’amministrazione Comunale di Pisa, in cui è stato consegnato da parte di Volterra un piatto di Alabastro, sapientemente lavorato dalle mani del nostro alabastraio Daniele Peretti e dipinto a mano dall’artista MariaGrazia Gazzarri, è stata consegnata la targa del vincitore, portando in trionfo i nostri balestrieri vittoriosi.

Una trasferta difficile, che ha mostrato alla compagnia di Volterra un percorso ancora importante da fare come allenamento per prepararsi al meglio per le prossime gare, ma che comunque evidenzia come Volterra abbia un gruppo affiatato e forte.

Una  bella serata quindi, resa unica anche dalla presenza del Gruppo Musici del Comitato delle Contrade di Volterra, che con le sue cadenze e il rullare dei tamburi ha accompagnato la Città di Volterra alla conquista dell’ennesimo trofeo d’oro. Un grazie anche a loro!

Si Ringrazia Peretti Daniele e Maria grazia Gazzarri per lo splendido piatto di alabastro donato all’Amministrazione Comunale.