balestra

Arco
Conferisce alla balestra la potenza di tiro; la sua elasticità e la sua solidità determina il grado di sicurezza al momento dello sgancio.

Diottra
E’ il sistema che serve per osservare e trafilare il punto di riferimento sul piattino, attraverso un foro posto sopra.

Piattino
Ospita il primo punto di riferimento di una freccia. Infatti spostando il punto di una misura ben nota, avremo uno spostamento matematico della freccia sul bersaglio.

Teniere
Da una trave di legno sagomata di noce nazionale stagionato parte il lavoro di incastro per ottenere la struttura portante della balestra. Una volta terminata la parte tecnica il teniere viene nobilitato e aggraziato da intagli che personalizzano l’oggetto sino a renderlo unico e prezioso.

Piastre
Bloccano il sistema di sgancio al teniere, creando un blocco unico di legno e ferro.

La Leva di Sgancio
Vincola la noce attraverso un puntone di acciaio speciale che impedisce la rotazione della noce stessa costituendo una coppia di forze equilibrate e contraria. La noce, in bronzo, emerge parzialmente dalla piastra superiore ed alloggia sia la corda in tensione che l’estremità della freccia. La leva di sgancio è vincolata a sua volta al teniere da un ponticello su cui è alloggiato un meccanismo di sicurezza che viene attivato in fase di caricamento della balestra.

Lo Spallaccio
E’ un ferro che si ripiega sulla spalla del tiratore. Grazie a questo il balestriere potrà essere ancorato alla balestra e ben bloccato, determinandone una buona stabilità sul tiro.