UT ARMENTUR BALISTARI 2022. Daniele Peretti Priore dei Balestrieri.

Torna il medioevo nella Piazza dei Priori grazie alla prima manifestazione del 2022 organizzata dalla Compagnia Balestrieri nella città di Volterra, evento iscritto all’albo di Regione Toscana delle manifestazioni storiche con il patrocinio della Presidenza della Regione Toscana.

Una Piazza nella quale sono tornati gli spettatori che, a volto scoperto hanno potuto godersi gratuitamente questo spettacolo, mostrando espressioni di stupore di felicità durante tutto il pomeriggio.

Un ritorno alla normalità che il mondo della ricostruzione storica e la Compagnia Balestrieri aspettava da tempo, dimostrando che è possibile costruire eventi di questo genere ad alto livello ed in sicurezza.

La Piazza dei Priori è stata gremita fin da subito, dimostrazione di un pubblico attento e interessato, che ha seguito tutte le fasi della manifestazione.

Quindici i Balestrieri in campo che si sono dovuti destreggiare tra le solite condizioni meteo mutevoli e difficoltose,  tutto per conquistare l’ambito premio, il protagonista vero e proprio della manifestazione:  il collare d’argento rappresentativo della manifestazione e dei simboli della città.

Il rullare dei tamburi ha dato l’avvio alla manifestazione, segnando l’ingresso dei musici e dei componenti dei cortei storici che hanno riempito la Piazza dei Priori di colori e di festa.

Tiro dopo tiro si sono definiti i sette Balestrieri che hanno saputo dimostrare la giusta interpretazione della gara. Sette Balestrieri, uno per ciascuna Contrada di Volterra, come preludio allo spettacolo del 2 giugno quando la Piazza ospiterà di nuovo il Palio del Cero.

Dopo l’emozionante investitura dei balestrieri insigniti con il drappo rosso, simbolo della città, ha avuto inizio il tiro in tasso, la disfida che decreta il migliore, il Priore dei Balestriere.

E così alla fine solo una freccia si avvicinata al centro: quella di Daniele Peretti, il nostro Scintilla!

Un tripudio di tamburi e di chiarine hanno festeggiato Daniele per la sua vittoria già Priore dei Balestrieri nell’anno 2010!

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato all’evento e che lo hanno arricchito: grazie ad Ugo Giulio Lurini, al Comitato delle Contrade della Città di Volterra, al Gruppo Storico Sbandieratori, ai Balestrieri, alla Croce Rossa, alla Misericordia e a chi ci sostiene.

Vi aspettiamo al prossimo evento del LUDUS BALISTRIS in 27 Agosto, invitando tutti a venire provare a tirare con la balestra nella nostra sede. Ormai da tempo la Compagnia Volterrana ha costituito una vera e propria Scuola di tiro, nella quale chiunque può provare a cimentarsi fin da subito nell’arte del tiro con la Balestra, anche per i bambini dai 10 anni in su!

Aspettandovi il sabato pomeriggio della nostra sede, al seminario vescovile di Sant’Andrea, lasciamo tutti i nostri riferimenti, per scriverci e chiedere le informazioni: info@balestrierivolterra.it. www.balestrierivolterra.it.