UT ARMENTUR BALISTARI 2021. ELENA BARONCINI Priore dei Balestrieri.

Un Ut Armentur Balistari particolare quello di sabato 31 luglio scorso in Piazza dei Priori.

Un palio nel quale si è sentita forte la voglia di ritornare alla vita collettiva di sempre.

Un torneo voluto con determinazione dalla Compagnia Balestrieri nonostante le difficoltà derivate dalla pandemia e dalla mancanza di socialità di questo ultimo anno, anche per dare continuità ad una tradizione ormai più che ventennale per Volterra.

Ed è stata proprio questa determinazione che ha dato vita ad un torneo carico di emozione, in una cornice di pubblico contingentata ma curata, che ha sicuramente lasciato un segno nella Compagnia e nei balestrieri, consapevoli di aiutare la Città riproponendo quella capacità di accoglienza che fa vivere ai turisti e ai volterrani emozioni particolari e uniche.

Rivedere la piazza imbandierata con gli stendardi e i drappi della festa, risentire il suono forte e rimbombante dei tamburi tra i palazzi storici, ha risvegliato nei balestrieri la voglia di far bene e di battersi per conquistare il titolo di Priore.

Così, in un susseguirsi di frecce e di duelli, un misto di tensione e concentrazione, le tornate di tiro tra i balestrieri di ogni Contrada hanno anticipato l’ultima sfida, con l’immancabile vento nella Piazza che, pur complicando i tiri, è stato accolto come un sano respiro di aria pulita.

La consegna del panno rosso simbolo della Città ha dato il via alla sfida in corniolo: un solo tiro in simultanea dei balestrieri che hanno dovuto dimostrare la propria esperienza, precisione, abilità e velocità, per avere la meglio sugli altri.

Una freccia più delle altre si è avvicinata al centro del bersaglio, decretando Elena Baroncini a nuovo Priore dei Balestrieri.

Incredula, con gli occhi colmi di emozione ha ricevuto in premio il corniolo e il collare di argento che dovrà portare per tutto l’anno, in rappresentanza della Compagnia.

Elena non è nuova a queste vittorie: Priore dei balestrieri già 2 volte, nel 2000 e nel 2005, lo diventa per la terza volta a distanza di 16 anni; Campionessa Italiana nel 2014, oltre ai podi conquistati nelle varie disfide; ma la forza di Elena non è solo la sua abilità nel far centro: è l’anima che caratterizza la squadra volterrana, pronta a mettere da parte l’orgoglio di fronte al bene del gruppo. Un gruppo che ha visto nascere e che ha fatto crescere mettendosi sempre a disposizione e tirandosi indietro in quei momenti in cui, per il bene della squadra, era meglio che qualcun altro più preparato prendesse il suo posto. Pronta a lottare a sostenere ad aiutare e soprattutto a gioire con i compagni, trasmettendo quell’ orgoglio di essere parte di qualcosa di veramente importante, di un gruppo consolidato. 

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato all’evento e che lo hanno arricchito: grazie ad Ugo Giulio Lurini, al Comitato delle Contrade della Città di Volterra, al Gruppo Storico Sbandieratori, ai Balestrieri, alla Croce Rossa, alla Misericordia e a chi ci sostiene.