Festa della Toscana 2020

20-27 marzo 2021 – Sede della Compagnia Balestrieri di Volterra – Seminario Vescovile S.Andrea.

Un modo insolito quest’anno per festeggiare la Festa della Toscana, un modo diverso, ma altamente tecnologico e con la massima fruibilità. Queste sono state le parole chiave che hanno voluto essere un mantra per l’organizzazione dell’evento che ormai, ogni anno la Compagnia Balestrieri di Volterra, riporta all’attenzione il tema proposto dal Consiglio Regionale Toscano, che quest’anno ha voluto concentrarsi sulla storia delle riforme penitenziarie, attuate nel Granducato di Toscana.
Grazie quindi all’ampia facciata del Seminario Vescovile di S.Andrea, per due pomeriggi si è creata la magia: una narrazione audio con effetti visivi è stato possibile ripercorrere la storia, attraverso proiezioni d’effetto,  inquadrando il periodo di riferimento, ovvero la seconda metà del XVIII secolo, quando il movimento di riforma dei sistemi penali coinvolse quasi tutti i paesi europei. 
Il pubblico itinerante ha così potuto fruire di una “mostra” all’aperto, rispettando così il distanziamento sociale e tutte le norme vigenti anti-Covid.

#FestadellaToscana