Ludus Balistris – II°Ludussino – Palio dei Balestrieri

Sabato 24 – Domenica 25 Agosto 2019, Piazza dei Priori, Volterra

Un fine settimana intenso per la Compagnia Balestrieri di Volterra, con due manifestazioni di tiro diventate una mèta di riferimento per balestrieri italiani, grandi e piccoli: Il Ludus Balistris ed il Ludussino.

Il primo torneo, giunto alla ventiduesima edizione, si è svolto sabato sera in una splendida Piazza dei Priori che ha ospitato le città di Lucca, Massa Marittima, Pisa e Volterra ed ha offerto alla Città uno spettacolo unico nel panorama italiano del tiro con la balestra: l’elevato grado di abilità del tiro, lo scenario della Piazza dei Priori vestita a festa, la validità dei gruppi che vi partecipano, la consistenza degli spettacoli di bandiera e di fuoco che coinvolge, l’hanno fatta diventare una meta ambita per i migliori balestrieri d’Italia.

Dopo il calar del sole un lungo corteo ha attraversato le vie di Volterra per schierarsi maestoso nella Piazza e dare il via al torneo di tiro, che ha visto sfidarsi, freccia dopo freccia, dodici balestrieri per compagnia.

Grazie al Comitato delle Contrade di Volterra, il gruppo musici delle Contrade, gli sbandieratori di Volterra, è stato offerto un bellissimo spettacolo che ha riportato la nostra città nel 1300, quando i balestrieri erano la milizia  di difesa della nostra città. Lo spettacolo di fuoco degli Arresti di tempo è riuscito poi a scaldare l’atmosfera della Piazza.

La premiazione ha concluso la serata, assegnando il primo posto di squadra alla Società Terzieri Massetani, il secondo alla Compagnia di Volterra e poi, a seguire, la Compagnia Balestrieri di Lucca, e la Compagnia Balestrieri di Pisa.

Nella sfida individuale è risultato primo su tutti Collodi Alberto di Lucca, seguito da Melis Angelo di Massa Marittima, mentre al terzo posto Deiana Armando della Compagnia di Pisa e al quarto posto la nostra Aurora che con un centro sfiorato ha cercato di guadagnare un posto sul podio.

Una bella serata che ripaga i volterrani dei consistenti sforzi messi in campo per organizzare al meglio un evento che richiama sempre molti balestrieri da tutta Italia. Una bella soddisfazione che si concretizza anche nei volti degli ospiti che ci vengono incontro a fine serata ringraziandoci contenti per l’ospitalità, la professionalità e l’organizzazione.

Riposto il sabato gli impegni non sono finiti ed i balestrieri Volterrani hanno dato vita al Ludussino, una manifestazione che si svolge solo da due anni ma che, grazie agli sforzi messi in campo, ha già raggiunto un grande successo.

Sviluppatasi grazie ad un progetto nato nel 2014 con le scuole elementari – nel quale i balestrieri si sono presentati nelle aule con le loro vesti storiche – è stato possibile trasformare questa curiosità in una passione: dieci piccoli balestrieri hanno iniziato ad allenarsi nei sabati pomeriggio da febbraio, tirando su un banco appositamente costruito con balestre ridimensionate, ma tanto precise da permettere ai piu piccoli di colpire il bersaglio composto da un cerchio poco più grande di una moneta da 1 euro a 16 metri.

L’impegno è stato notevole e, settimana dopo settimana, la squadra dei Piccoli Balestrieri si è consolidata e fortificata, grazie ai preziosi consigli dei “vecchi balestrieri” che hanno trasmesso ai giovani non solo la tecnica di tiro, ma anche la passione per questa arte e l’attaccamento alle radici storiche della nostra città.

E così domenica pomeriggio la Compagnia volterrana ha voluto invitare in Piazza più esperti piccoli balestrieri di Massa Marittima e i piccoli novizi di Lucca, per farli divertire con quelli di Volterra.

Il corteo è stato emozionante, anche se interrotto da un acquazzone improvviso che ha sospeso la manifestazione fin dall’entrata in Piazza. E mentre gli adulti scrutavano il cielo, timorosi di non poter far sfidare i piccoli tiratori, il sole pian piano ha fatto capolino ed ha permesso la ripartenza della manifestazione.

Tutti in fila dietro al banco hanno aspettato il loro turno: pronti, disciplinati e rispettosi sia dei loro sfidanti, che della Piazza gremita che li stava guardando con interesse e ammirazione. Tiro dopo tiro le frecce si sono conficcate tutte dentro al “nero”, il bersaglio più grande esterno di soli 10 cm di diametro. Una grande soddisfazione, riscontrabile anche negli occhi dei piccoli tiratori, che ad ogni tiro si sono sentiti gratificati dall’ottimo risultato e dagli abbracci e carezze che non si sono sprecate.

Vincitrici del torneo a squadre sono risultate, a pari-merito, la squadra dei nostri piccoli Volterrani a e quella dei piccoli esperti di Massa Marittima, mentre la città di Lucca, pur avendo sostenuto una grande prova visto che per loro è stata la prima manifestazione, ha guadagnato la terza postazione sul podio.

Come in ogni torneo si è poi svolta la gara sul corniolo, che ha permesso ai balestrierini di dimostrare una precisione tale da far impallidire i tiratori più esperti. Le freccia si sono conficcate le une dentro le altre e ben presto anche il corniolino è risultato pieno, con ben tre trenta. Ma una sola freccia ha avuto la meglio sulle altre e ad aggiudicarsi il primo posto è stato il piccolo volterrano Noah Pistocchi che, con un centro perfetto, ha spiazzato tutti portando a casa un risultato meritato!

Una grande emozione si è liberata al momento della premiazione, quando acclamati i vincitori, i volterrani si sono abbracciati come una grande squadra, donandoci una grande soddisfazione e insegnandoci la lezione di quanto sia importante affidarci gli uni con gli altri per raggiungere grandi obiettivi, mettendo il proprio interesse personale da parte e mettendosi a disposizione per la collettività.

Grazie ragazzi per le vostre emozioni, le porteremo con noi, ancora una volta come lo scorso anno.

Due giorni intensi quindi, che hanno comportato molto lavoro. Per questo la Compagnia Balestrieri di Volterra ringrazia tutti: il pubblico intervenuto; coloro che sostengono un evento completamente gratuito ed accessibile a tutti, i nostri sponsor e la Cassa di Risparmio di Volterra; le Compagnie venute per la gara, il Gruppo Storico di Volterra, il Comitato e tutte le Contrade della Città di Volterra, i musici del Comitato, Daniele Peretti e Maria Grazia Gazzarri per la realizzazione dei bellissimi premi in alabastro che ogni anno ci regalano, la Croce Rossa Volterra, Sandro Sirigatti per la realizzazione dei due bellissimi cornioli andati in dono ai vincitori e tutti coloro che ci aiutano, sostengono e che si divertono con noi.

Un ringraziamento speciale va a Daniele Peretti, a Maria Grazia Gazzarri ed alla Cooperativa Artieri Alabastri che, grazie a loro supporto e ai bellissimi manufatti in alabastro che hanno messo a disposizione per la serata, hanno arricchito la tavola dei notabili, esponendo preziose opere d’arte, simbolo della nostra città.

L’Appuntamento è alla prossima manifestazione!