Campionati Italiani 2018

 

XXXIV° CAMPIONATO ITALIANO tiro con la balestra LITAB –

VOLTERRA SI CONFERMA CAMPIONE D’ITALIA.

Non poteva esserci titolo migliore per raccontare la splendida avventura che i balestrieri Volterrani hanno vissuto, fregiandosi di nuovo del titolo più importante a livello nazionale. La frase ricorrente sembra essere “Ancora una volta”, perché la compagnia Volterrana non è nuova ad indossare la medaglia d’oro in questa disciplina, rendendo dovuto e quasi scontato l’esito finale delle proprie trasferte al Campionato Italiano.

Ma, nonostante le 23 medaglie ottenute tra le due discipline al livello nazionale e i 6 titoli a squadra conseguiti fino alla scorsa settimana, vi assicuriamo che la conquista di tali onorificenze non è così scontata, ma è invece sudata, sofferta e costruita con allenamenti, arrabbiature e grandi emozioni.

Quest’anno poi non poteva esserci modo migliore di festeggiare il ventennale della Compagnia. Vent’anni simbolo di passioni ed emozioni che hanno caratterizzato la forza del gruppo; forgiato quella corazza che ci protegge ogni volta che scendiamo in Piazza, donandoci quella determinazione che è propria di chi non si accontenta; di chi è pronto a sacrificarsi per il gruppo; di chi, vestendo quei panni, non si sente più “solo” ma una entità unica, come dimostriamo ogni volta che entriamo nelle piazze con il nostro corteo. Agli occhi dei meno attenti si potrebbe leggere nei volti tesi dei balestrieri solo la superbia, l’essere altezzosi ma vi assicuriamo che non è così: in quegli occhi c’è la grande responsabilità che la nostra “divisa” ci impone, la voglia di far bene per la nostra Città e per tutti Noi, per chi è stato tra le nostre fila, chi ancora sfoggia i nostri simboli e per chi vorrà vestire quei panni in futuro. Potete trovarci la responsabilità di una realtà che ci crede fino in fondo, che vive di sfide giornaliere, sfide che a prima vista sembrano essere impossibili, ma grazie ad una grande determinazione diventano il motto per cui “tutto è possibile”. Una grande responsabilità anche per la nostra nuova squadra Under e per i piccoli balestrieri, che hanno voluto accompagnarci in questa importante trasferta.

Una trasferta che quest’anno ha portato la Compagnia in terra di Lucca e che è iniziata, come di consuetudine, il sabato pomeriggio con l’incontro delle altre Compagnie italiane e le due esibizioni preparatorie al Campionato: la gara del Maestri d’Arme e la gara del Campione, nelle quali si sono sfidati due balestrieri per ogni Compagnia. Volterra si è presentata con tutti i propri balestrieri, in un corteo compatto a sostegno del Maestro d’Armi Mario Benassai e del Campione Roberto Sobrini, Priore Volterrano. Solo un antipasto di quello che sarebbe stato il giorno successivo.

Dopo le varie esibizioni, del pomeriggio si è svolto lo scambio dei doni. Volterra ha offerto i bellissimi manufatti in alabastro realizzati da Daniele Peretti e ornati gratuitamente dalle mani esperte di MariaGrazia Gazzari: ancora una volta la Compagnia dona come simbolo della nostra Città un frammento delle nostre radici, tra gli applausi della sala che ha apprezzato lo splendido piatto.

La serata si è conclusa con la cena conviviale tra tutti i balestrieri partecipanti al torneo: un momento di festa a ricordare che il Campionato Italiano LITAB è un’unione tra competizione, amicizia e rievocazione storica. Una serata per rilassarsi tutti insieme e per concludere la parte ludica, nell’attesa del vero Campionato della domenica.

Domenica mattina è un’altra storia: la Compagnia volterrana si presenta sul campo concentrata, tenendo il solito profilo basso, con l’atteggiamento di chi non vuole apparire ma solo prepararsi al meglio, perché è noto che la mattina serve solo per “tarare” le balestre in funzione della vera gara del pomeriggio.

La tensione è percepibile, anche perché i balestrieri volterrani sono reduci da varie difficoltà verificatesi durante la settimana prima della trasferta. Il cedimento di varie parti meccaniche ha messo in pericolo la partecipazione di alcuni balestrieri veterani. Ma la forza di un gruppo si vede anche dal saper superare questi inconvenienti e i cedimenti non hanno sconvolto la squadra, mettendo invece in campo un automatismo di sostegno reciproco tipico di chi il gruppo lo sente e di chi è consapevole del proprio ruolo nella squadra.

Risolti questi cedimenti si doveva dimostrare che Volterra è ancora la squadra da battere e i tiri di prova dovevano rassicurare la Compagnia sulle proprie potenzialità. Sul bersaglio libero si sono succeduti altissimi i punteggi dei nostri balestrieri per le due tornate di prova, anche se questo non appariva all’esterno: i balestrieri volterrani sono rimasti concentrati e consapevoli che il risultato deriva dall’unione dei tiri di tutta la squadra.

Le Compagnie pretendenti il titolo si studiano, si guardano, verificano i punteggi di prova altrui e mettono a punto le proprie frecce. Certo, altre Compagnie hanno dimostrato di tirare bene, ma ci siamo anche noi.

Il pranzo chiarisce le idee: i volterrani sono tranquilli e sanno che devono fare del loro meglio, perché solo rimanendo uniti possono giocarsela. La squadra è di solo 12 balestrieri: tutti si rendono disponibili e sono pronti a dare il loro apporto anche se non scoccheranno la freccia nella gara di squadra.

Un ultimo pensiero va ad Orlando, il nostro Paliotto che sicuramente schierato accanto a Giulio ci ha dato la determinazione e la carica per entrare nella Piazza Napoleone di Lucca, accedendo veramente come un “battaglione”, un corteo che voleva dimostrare la forza del gruppo calpestando a ritmo cadenzato dai tamburi del Gruppo Musici delle Contrade il selciato lucchese, insieme ai “balestrierini” che hanno mostrato l’orgoglio di fare parte a pieno della Compagnia.

Da quel momento tutto è stato un susseguirsi di emozioni, gesti automatici, abbracci, dita incrociate, pacche sulle spalle, frecce che centrano il bersaglio, frecce che pur di entrare nel centro piegano altre frecce, fino all’ultimo tiro, quello che deve entrare a tutti i costi, quello che fa calare la tensione trattenuta, inconsapevole ma consistente, di chi ha tirato, di chi porge l’acqua, di chi è venuto a salutarci e farci in bocca al lupo, tutti uniti a sostenere ogni tiratore e ogni freccia.

Da subito ci accorgiamo che non è un campionato come tanti altri: la situazione metereologica senza vento e con una condizione di luce favorevole, ha portato ad avere ben sette compagnie sopra la soglia dei 300 punti: un punteggio che in alcuni campionati è bastato ampiamente per salire sul podio. Ma questa volta non basta.

La corsa verso i bersagli conferma quello che da lontano sembra molto buono, anche se sono almeno quattro le Compagnie che possono concorrere al titolo di Primo et Mejore. I giudici si ritirano per togliere le frecce e cresce l’attesa; si diffondono le voci di punteggi molto alti e molto vicini tra di loro. La speranza è forte ma fino alla fine rimane l’incognita: solo la premiazione consacra il nome del vincitore e ancora non è il momento.

Il Torneo continua con la gara sul corniolo. I balestrieri volterrani tirano le loro frecce, anche queste vicinissime al centro. Ma la testa dei volterrani attende un solo momento: quello nel quale lo speaker annuncia la classifica della gara a Squadre: il terzo posto va alla Compagnia di Assisi, con ben 320 punti.

Quando lo speaker annuncia il nome di Terra del Sole che conquista la medaglia di argento con 333 punti i volterrani si chiudono in cerchio ad attendere di poter liberare la loro gioia. E finalmente arriva la proclamazione: Volterra è CAMPIONE d’ITALIA con il punteggio di 334, un punteggio altissimo, ma che si mantiene sulla soglia dei 336 punti dello scorso anno, a conferma dell’alto livello della nostra squadra.

La gioia dei volterrani parte dal cuore ed esplode in un turbine di pianti, grida, abbracci, con uno sguardo al cielo e una dedica particolare. Una gioia unica condivisa con tutta la squadra a partire dai tamburi fino ai nostri “balestrierini” che hanno vissuto questa bellissima esperienza, protagonisti della nostra vittoria, che hanno ancora una volta dimostrato il rispetto per l’avversario e per la “piazza”; questi sono i valori che la nostra compagnia ha portato sempre nel suo cuore con l’intento di insegnarlo e diffonderlo.

Gli occhi invidiosi di chi non sa perdere dimostrando di non saper essere dei veri campioni squadrano la Compagnia di Volterra, che in quel momento vola con il suo “bandierone” che volteggia sulla Piazza di Lucca. La vista del nostro stemma nel cielo riporta alla mente la nostra forza, che sta nell’abbraccio del Drago e del Grifone, della forza dei singoli che uniti diventa insuperabile, il gruppo vince e la squadra è al settimo cielo, come gli ori nazionali conquistati.

 

Come nel lontano 2007 i balestrieri esultano per essere Campioni Italiani, per essere sul podio italiano da 12 anni consecutivi, per aver conquistato la 24medaglia nazionale: 13 oro, 8 argento e 3 bronzo, nelle due categorie di squadra e singolo dal 2000 ad oggi. 18 anni nei quali la Compagnia è cresciuta e si è imposta sul panorama nazionale del tiro con la balestra.

Per questo un grosso grazie ai “Balestrieroni”: Benassai Alessandro (Presidente), Benassai Mario, (Maestro d’Armi), Barbafiera Fabrizio, Baroncini Elena, Bellucci Alessandro, Bellucci Giulio, Benini Riccardo, Benini Roberta, Blunt Felix, Chiellini Libero, Chiellini Stefano, Ducceschi Nicola, Fabbri Fabrizio, Francella Eros, Frangini Massimiliano, Gabellieri Cecilia, Gotti Angelo, Mori Lorenzo (al suo primo campionato!) Migliorini Marco, Passeroni Chiara, Peretti Alessio, Peretti Daniele, Sirigatti Sandro, Sobrini Roberto, Ticciati Aurora; ai “Balestrierini”: Benassai Dario, Benassai Viola, Chiellini Emma Chiellini Ottavia, Ducceschi Guenda, Pistocchi Noah, Ponsi Diego, Salvadori Mathias; ai nostri tamburini del gruppo musici delle Contrade: Carli Marco, Corda Laura, Corda Lisa, Fabbri Jacopo, Ferrari Niccolò, Mannucci Livia, Vanni Alice e tutti il resto del gruppo che non ha potuto partecipare; oltre ad un grazie speciale al nostro Orlando ed a tutti gli “amici dei balestrieri”, Anna, MariaLisa e a chiunque ci ha supportato in qualsiasi modo.

Un grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra che sostiene la nostra attività, insieme ai nostri sponsor.

E visto che la vittoria non è solo frutto di pochi ma di tutti, vogliamo condividere questo grande risultato con tutta la cittadinanza. Vorremmo che ogni volterrano si sentisse a sua volta, anche in un piccolo angolo di cuore, un po’ Campione Italiano. Vi invitiamo quindi tutti a festeggiare la Nostra vittoria DOMENICA 16 SETTEMBRE ORE 17:30 nella sala del MAGGIOR CONSIGLIO dello splendido palazzo dei Priori di Volterra e ricevere il riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale.

Vi aspettiamo perché questa è la medaglia della Città di Volterra.

Noi speriamo di avervi reso orgogliosi di noi e di quello che facciamo per questa Città!