Ludus Balistris e Ludussino 2018 – 25-26 agosto

Palio dei balestrieri – LUDUS BALISTRIS e LUDUSSINO in Piazza dei Priori

Quello appena trascorso è stato un fine settimana intenso per Volterra e per la Compagnia Balestrieri che ha riportato la città al 1300, quando i balestrieri erano la milizia a difesa del Comune. Nonostante il freddo pungente, arrivato prepotentemente sul colle volterrano, sabato la Piazza si è scaldata con la presenza dei numerosi balestrieri venuti da Chioggia, Lucca, Massa Marittima e dalla Contrada San Paolino per disputare il Ludus Balistris – Palio dei Balestrieri organizzato dalla Compagnia balestrieri cittadina.

La manifestazione, giunta ormai alla ventunesima edizione, offre alla Città di Volterra uno spettacolo unico nel panorama italiano del tiro con la balestra: l’elevato grado di abilità del tiro, lo splendido scenario della Piazza dei Priori, la validità dei gruppi che vi partecipano, la consistenza degli spettacoli di bandiera e di fuoco che coinvolge, l’hanno fatta diventare una meta ambita per i migliori balestrieri di tutta Italia, oltre che un vanto per tutta la Città.

Così, al calar del sole, un lungo corteo ha attraversato le vie di Volterra per schierarsi maestoso nella Piazza e dare il via al torneo di tiro, che ha visto sfidarsi, freccia dopo freccia, dodici balestrieri per compagnia, annunciati da Messer Lurinetto e dalle sue rime.

La presenza del Comitato delle Contrade di Volterra al completo e le accurate esibizioni degli Sbandieratori e Musici di Lucca – Contrada Sant’Anna e degli under15 del Gruppo Storico Sbandieratori di Volterra hanno offerto un bello spettacolo tra la gara di squadra ed il torneo sul corniolo, sul quale si sono sfidati i quattro miglior tiratori di ogni Compagnia.

Nonostante il freddo vento, l’alto livello dei tiri ha permesso ai balestrieri di lottare al massimo per avere la meglio ed ottenere i migliori punteggi per la squadra e per il singolo. Le ultime frecce scagliare sul corniolo hanno annunciato l’inizio dello spettacolo di fuoco offerto dagli Arresti di tempo, che è riuscito a scaldare una serata dal freddo veramente pungente.

La premiazione ha poi concluso la serata, assegnando il primo posto di squadra alla Società Terzieri Massetani, il secondo alla Compagnia di Volterra e poi, a seguire la Compagnia Balestrieri di Lucca, Contrade di San Paolino e Chioggia.

Nella sfida individuale è risultato primo su tutti Riccardo Bernardini di Massa Marittima, seguito da Antonio Corsoni della Compagnia Balestrieri Lucca e da Bruno Caramelli di Massa Marittima

Ua bella serata che ripaga i volterrani dei consistenti sforzi messi in campo per organizzare al meglio un evento che richiama sempre molti balestrieri da tutta Italia. Una bella soddisfazione che si concretizza anche nei volti degli ospiti che ci vengono incontro a fine serata ringraziandoci contenti per l’ospitalità, la professionalità e l’organizzazione.

Ma i festeggiamenti quest’anno non si sono conclusi il sabato sera perché, in occasione del XX° anniversario, la Compagnia Balestrieri ha voluto continuare inaugurando un ulteriore torneo: il Ludussino, Palio dei piccoli Balestrieri.

Una manifestazione che, per il successo ottenuto, diventerà certamente una data fissa per gli anni a venire. Grazie ad un progetto nato nel 2014 con le scuole elementari con il quale i balestrieri si sono presentati nelle aule con le loro vesti storiche, è stato possibile trasformare questa curiosità in una passione: dieci piccoli balestrieri hanno iniziato ad allenarsi nei sabati pomeriggio da febbraio, tirando su un banco appositamente costruito con balestre ridimensionate, ma tanto precise da permettere ai piu piccoli di colpire il bersaglio composto da un cerchio poco più grande di una moneta da 1 euro a 16 metri.

L’impegno è stato notevole e, settimana dopo settimana, la magia si è concretizzata grazie alla costanza dei “vecchi balestrieri” che hanno curato l’aspetto tecnico ma anche realizzato gli abiti ed i tamburi per i piccoli balestrieri. Una sfida nata quasi per caso ma che ci ha visto correre nelle ultime settimane, quasi increduli per l’effettiva realizzazione dell’evento.

E così domenica pomeriggio la Compagnia volterrana ha voluto invitare in Piazza due Compagnie di ben piu lunga tradizione, facendo incontrare i novizi volterrani con i più esperti piccoli balestrieri di Massa Marittima e San Marino.

Il corteo è stato emozionante soprattutto per i balestrieri grandi che hanno sfilato a fianco alle loro leve, entrando in Piazza con gli occhi pieni di lacrime di soddisfazione e di timore, mentre i bambini, sorridenti e scanzonati, sono riusciti a nascondere le loro emozioni.

Tutti in fila dietro al banco hanno aspettato il loro turno, pronti, disciplinati e rispettosi sia dei loro sfidanti, che della Piazza gremita che li stava guardando con interesse e ammirazione.

Tiro dopo tiro le frecce si sono conficcate tutte dentro al “nero”, il bersaglio più grande esterno di soli 10 cm di diametro. Una grande soddisfazione, riscontrabile anche negli occhi dei piccoli tiratori, che ad ogni tiro si sono sentiti gratificati dall’ottimo risultato e dagli abbracci e carezze che non si sono sprecate.

Vincitore del torneo a squadre è risultata San Marino, seconda la Società Terzieri Massetani e terza la Compagnia di Volterra che, a pochissimi punti dalla seconda si è difesa alla grande considerato il pochissimo tempo di allenamento e il loro esordio in Piazza.

Come in ogni torneo si è poi svolta la gara sul corniolo, che ha permesso ai piccoli balestrieri di dimostrare una precisione tale da far impallidire i tiratori più esperti. Le freccia si sono conficcate le une dentro le altre e ben presto anche il corniolino è risultato pieno, con ben tre trenta.

Ma una sola freccia ha avuto la meglio sulle altre e ad aggiudicarsi il primo posto è stata la volterrana Viola Benassai che, con un centro perfetto, ha spiazzato tutti portando a casa un risultato meritato! E la cosa più bella è stato il momento della premiazione; vedere le lacrime dei nostri balestrierini scendere solo per la bellezza di essere in piazza a prendere una medaglia, per essere gratificati per la loro prestazione non ha paragoni. Senza parlare di quando Ugo Giulio ha acclamato Viola come vincitrice del primo ludussino: un orgoglio anche per i vecchi balestrieri che sono stati travolti dall’emozione dei piccoli nel festeggiare un risultato individuale come una vera squadra, tutti insieme abbracciati con le lacrime che scendevano sulle guance………..obiettivo raggiunto! L’allenamento è servito per far capire il vero senso della squadra, del rispetto per la Piazza e degli avversari. Grazie ragazzi per le vostre emozioni, le porteremo con noi per sempre nel cuore.

Due giorni intensi quindi, che hanno comportato molto lavoro. Per questo la Compagnia Balestrieri di Volterra ringrazia tutti: il pubblico intervenuto; coloro che sostengono un evento completamente gratuito ed accessibile a tutti; le Compagnie venute per la gara, il grupo Musici e Sbandieratori della Città di Lucca – S.Anna, gli under15 del Gruppo Storico di Volterra, Messer Lurinetto, il Comitato e tutte le Contrade della Città di Volterra, i musici del Comitato, Daniele Peretti e Maria Grazia Gazzarri per la realizzazione dei bellissimi premi in alabastro che ogni anno ci regalano, la Croce Rossa Volterra, Sandro Sirigatti per la realizzazione dei due bellissimi cornioli andati in dono ai vincitori e tutti coloro che ci aiutano, sostengono e che si divertono con noi.

Grazie a tutti. L’Appuntamento è alla prossima manifestazione!