Campionati Italiani 2006 - 17 Settembre 2006


 

NEWS

Campionato Italiano 2013

FOTO


Ut Armentur Balistari 2013

FOTO

 
 

Sito Campionati 2012 Volterra

AI Campionato Italiano,
ancora Alessandro Benassai

Spalletta 23 Settembre 2006
di Roberta Benini
Come ogni anno da quando è iscritta alla Lega Italiana di Tiro alla Balestra, la Compagnia Balestrieri Città Volterra domenica 17 Settembre scorso si è presentata puntuale all’appuntamento dei Campionati Italiani di tiro con la balestra antica da banco, quest’anno organizzati dalla Compagnia Balestrieri di Terra del Sole, una delle fondatrici della Lega. Cosi, forti di una splendida vittoria ottenuta al Torneo del Ludus Balistris svoltosi a Volterra Io scorso Agosto, la compagine volterrana è partita alla volta della cittadina romagnola per lasciare il segno nel XXII Campionato Italiano e per rappresentare la Città di Volterra in questa competizione.
Ma a dispetto dei nome, nella Città di Terra del Sole i balestrieri hanno dovuto fare i conti con una trasferta tutt’altro che assolata. A causa delle avverse condizioni climatiche infatti l’organizzazione è stata costretta prima a cancellare la Gara dei Campioni che avrebbe dovuto svolgersi nel pomeriggio del Sabato, ed a fare scongiuri ed a sperare che il tempo permettesse di far svolgere tranquillamente la gara della domenica. Ma il tempo non è stato clemente. Infatti, mentre i balestrieri hanno potuto tirare tranquillamente la mattina tarando le proprie frecce sul bersaglio nei tiri di prova, il tempo non ha lasciato scampo nel pomeriggio, quando un improvviso quanto violento acquazzone ha letteralmente bagnato i tiri, i tiratori e soprattutto le balestre creando una situazione anomala per l’intero svolgimento della gara.
Sicuramente un peccato per i volterrani che durante i tiri di prova hanno dimostrato alle altre squadre la loro valenza e le loro capacità scoccando un centro dopo l’altro ed ottenendo un punteggio di riferimento superiore ai 300 punti e cioè in grado di garantire alla Compagnia di Volterra il sicuro piazzamento nelle prime tre posizioni al Campionato.
Ma al tempo non si comanda e nel pomeriggio tutti i pronostici e tutte le tattiche della mattina sono state ribaltate dalla pioggia che ha falsato i tiri e che ha modificato la messa a punto degli strumenti. Consapevoli delle loro potenzialità e del fatto che in condizioni ottimali” o perlomeno normali non ci sarebbe stato tanto da ridere per le altre Compagnie, la squadra volterrana è riuscita a strappare un buon sesto posto, ma soprattutto a confermare che i propri balestrieri sono i più forti a livello nazionale.
Così nella gara di Singolo - svoltasi quando il tempo era ormai migliorato tanto da permettere un ‘tiro veritiero” Volterra ha fatto la sua vera figura piazzando il proprio balestriere Alessandro Benassai al terzo posto della classifica assoluta grazie ad un centro che ha dato del filo da torcere ai giudici per la determinazione della classifica delle prime posizioni. Infatti nel momento in cui i giudici di gara si sono trovati a togliere le 144 frecce dal corniolo hanno trovato difficoltà ad assegnare i primi tre piazzamenti: tre frecce conficcate tutte nel centro perfetto del bersaglio si contendevano la tanto agognata medaglia doro. È stata solo la regola per cui “in caso di parità nel punteggio e di distanza dal centro si considera il piazzamento migliore quello della freccia che si incontra per prima procedendo in senso orario come a leggere un orologio con le lancette”, che ha permesso di assegnare il titolo ad un balestriere di Assisi. Alessandro si è dovuto accontentare di un ottimo terzo posto ma con la consapevolezza di aver fatto un bel centro!
Quindi ancora una volta il nome di un balestriere volterrano è stato iscritto nell’albo d’oro dei campioni italiani, ma soprattutto una conferma per il nostro Bennacchio” che già lo scorso anno a Prarostino aveva conquistato il titolo di Campione Italiano. Una vittoria cercata e meritata quella della Compagnia che è riuscita a creare un gruppo affiatato, sereno, tranquillo e compatto. Un plauso dunque a Ale, Bibo, Barba, Doc, Elena, Elio (che era comunque con noi), Emi, Libero, Marione, Michele, Roba, Roberta Scarselli, Roberta Valentini, Scintilla, con consapevoli che questo gruppo riuscirà a vincere molte gare, ed anche i Campionati Italiani.

 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Compagnia Balestrieri Città di Volterra